Caro Stefano,
mi viene più semplice scriverti con il cuore, ma ogni volta che ci provo mi fermo subito…
Voglio iniziare dalla fine, per poi piano piano le prossime volte ritornare indietro e ricordare episodi che ci hanno visto coinvolti.
Mi viene da farti una domanda:
ma come pensavi di comunicarmi del tuo viaggio ad Ibiza? Io so come ci avresti provato:
“Padre, sono stressato, gli esami, la mamma… Ho bisogno di una vacanza… Sai abbiamo pensato con mio figlioccio di andare in Spagna… Tu cosa ne pensi?” Ed io: “…in Spagna dove? Sai ci sono delle isole… quali Isole?
Se pensi alle Baleari ( Ibiza o Palma ) ..fatti due passi di camminata…” E tu: “Papà tu lo sai che ti puoi fidare di me, sai che non farei mai nulla che ti possa fare preoccupare.. e ..ti voglio bene …fammi contento…”
No figlio, non potevo accontentarti e tu sono sicuro avresti capito, come hai capito tante altre cose…
Perché noi abbiamo sempre parlato così, con chiarezza e tu sai che io non ti ho mai detto una bugia, mai… Tu forse qualcuna, o meglio qualche omissione soprattutto per coprire tuo fratello… Si tuo fratello Pietro, il fratellone, quello che mi hai raccomandato mentre stavi male, perché il tuo pensiero è sempre stato per gli altri e malgrado i tuoi frequenti litigi con lui, che mi facevano male, quello che ho visto tra di Voi durante l’ultimo periodo è stato meraviglioso…
Ho ricevuto da tuo figlioccio Simone la richiesta di fargli da padrino… Sai abbiamo scoperto con Pietro che si possono avere due padrini… E se così non fosse per noi sarebbe la stessa cosa..
Ti ricordi quando mi hai presentato Simone? Io sì… Lo hai giustificato per tutto, dicendomi che era un bravo ragazzo… Ma ti sbagliavi, Simone è molto di più… Del resto ti ricordi cosa mi hai detto a Milano?
“Resisto per loro…” Simone e Rossana… ed io .. e per papà? e tu subito “C E R T O anche per te…”
Figlio se volevi imprimere il tuo nome, la tua figura il tuo TUTTO, lo hai fatto e lo continui a fare nel modo assolutamente migliore.
Continuerai a essere un riferimento per me, sì, tu per me come lo sei sempre stato, insieme a tuo Fratello Pietro.
Stammi sempre vicino.
TUO PADRE
P.S.: Ci sono riuscito…